RISCHIO LEGIONELLOSI

A seguito di casi di legionellosi collegati ad interventi in ambito odontoiatrico, alcune AUSL hanno reso obbligatoria la valutazione del Rischio Legionellosi, costituendo a volte un vero e proprio Protocollo Valutativo ed Operativo per l'ambiente medico.

Negli Studi Odontoiatrici  il rischio legionella, deriva dall'acqua erogata attraverso il riunito odontoiatrico tramite spray, turbine, micromotori, ablatori. Il rischio deriva dalla formazione del biofilm batterico attraverso la contaminazioneche può essere già presente nell'acqua della rete idrica o tramite l'aspirazione dei flussi orali dagli strumenti utilizzati dal professionista che utilizzano l'acqua.

Sebbene la presenza di tale rischio sia una piccola percentuale, come sostiene l'ISS,  sono presenti già numerose Linee Guida sia inglesi, sia  predisposte dall'ISS, ed in acluni casi dalle stesse AUSL Locali.

La nostra azienda propone un servizio a cadenza BIENNALE di valutazione del Rischio Legionella per studio Odontoiatrico avvalendosi di un Laboratorio Analisi Ambientale:

- Campionamento Acque da Riunito
- Relazione sui risultati delle analisi
- Redazione di un Documento di Valutazione Rischio Legionella
- Procedure atte ad abbassare il rischio legionella


Contattaci per avere un preventivo dettagliato





Nostri Servizi

E-Learning

Nostre Formazioni

Come Contattarci

Via Sbrozzola, 17/s – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071.918469
Fax 071.9162845

Cell. 349.2434933 – 339.3953926

Contattaci